Avviso importante ai genitori degli studenti

Si comunica che, nonostante il posizionamento della Regione Puglia in “zona rossa”, il D.L. 1 aprile 2021 n. 44 dispone, a partire da mercoledì 7 aprile p.v., lo svolgimento “in presenza” dell'attività scolastica e didattica della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e del primo anno di frequenza della scuola secondaria di primo grado.
In data 4 aprile u.s., il Presidente della Regione Puglia ha emanato l’Ordinanza n. 102, che si allega alla presente per opportuna conoscenza, che consente alle famiglie degli studenti della scuola primaria e delle classi prime della scuola media di richiedere la didattica digitale integrata in alternativa alla didattica in presenza.

Il provvedimento ribadisce, ancora una volta, che a fronte degli interessi coinvolti nell’attuale ed eccezionale fase pandemica, è necessario assolvere primariamente al dovere di prevenzione e tutela del diritto alla salute, che trova fondamento nella Costituzione sia nella dimensione di diritto fondamentale dell’individuo sia nella dimensione di interesse della collettività.

Il Presidente della Regione Puglia ha inteso utilizzare la deroga prevista dal comma 1 dell’articolo 2 del D.L. n. 44, consentita solo “in casi di eccezionale e straordinaria necessità dovuta alla presenza di focolai o al rischio estremamente elevato di diffusione del virus SARS-CoV-2 o di sue varianti nella popolazione scolastica”.

Tanto premesso, con decorrenza dal 7 aprile e sino al 30 aprile p.v. l’istituzione scolastica garantirà il collegamento online, in modalità sincrona, per tutti gli alunni le cui famiglie richiedano espressamente per i propri figli di adottare la didattica a distanza, nella considerazione che a nessuno studente possa essere imposta la didattica in presenza. La scelta è esercitata dai genitori una sola volta e per l’intero periodo di vigenza della citata Ordinanza.
Le richieste di opzione per la didattica a distanza dovranno essere formalizzate entro le ore 14.00 di domani, 6 aprile, attraverso la compilazione del modulo GOOGLE FORM al seguente link:

link per scuola primaria

Link per classi prime scuola secondaria

si allega file

278 Informativa ai genitori Ordinanza 102