Lettera ai genitori

Carissimi genitori, dai rapporti informativi e di monitoraggio dell’emergenza epidemiologica covid-19 nel territorio pugliese emergono dati preoccupanti e non risulta, purtroppo, un miglioramento del contesto generale. Per queste ragioni, la nuova Ordinanza del Presidente della Regione ritiene necessario dare prevalenza al diritto alla salute dei vostri figli, disponendo che, per la scuola primaria e la scuola secondaria, la didattica digitale sia l’attuale modalità di erogazione delle attività scolastiche, sino al 15 gennaio 2021.

A partire da giovedì 7 gennaio p.v., la nostra scuola continuerà a garantire il collegamento online in modalità sincrona per tutti gli alunni, stabilizzando e prorogando la situazione consolidata nella fase che ha preceduto le vacanze natalizie, senza produrre alcuna richiesta o dichiarazione.

Nel contempo, l’Assessorato alla Salute della Regione ha comunicato che è in corso di approvazione il piano “Indirizzi operativi per la riapertura in sicurezza delle scuole nella Regione Puglia” che prevede una serie di misure mirate a ottimizzare le attività di contact-tracing in caso di infezioni nelle comunità scolastiche, a pianificare programmi di screening con tampone antigenico periodico del personale della scuola e a dare priorità alla vaccinazione anti-COVID19 per il personale della scuola, da inserire come prima categoria a rischio da vaccinare nella fase 2 del “Piano Strategico Nazionale”.

Vi chiediamo di avere pazienza e fiducia, manca poco alla riconquista della nostra vita, fatta di straordinaria normalità, di abbracci, di incontri e di relazioni sociali. Nel frattempo, lavoreremo con rinnovato impegno, affinchè ai vostri figli non vengano a mancare il supporto affettivo, l’aiuto nello studio e la cura educativa attraverso le modalità di didattica a distanza, ormai ampiamente consolidate.

Vi giungano i nostri più affettuosi auguri di buon anno

Mariolina Goduto