Messaggio di saluto del Dirigente Scolastico ai genitori degli studenti

Genitori carissimi,

tra pochi giorni i vostri figli torneranno finalmente a scuola e avrà inizio un anno scolastico entusiasmante, caratterizzato dal rientro in presenza.

Tutto il nostro personale - i docenti, i collaboratori scolastici, il personale amministrativo - sta lavorando senza sosta e con grande passione per restituire ai nostri bambini e ai nostri studenti l’opportunità insostituibile della relazione interpersonale. Abbiamo progettato la realizzazione di esperienze nuove e motivanti, garantendo le migliori condizioni per accogliere i bambini e i ragazzi in piena sicurezza, in ambienti di apprendimento rinnovati, puliti, funzionali.

Tutti saranno curati in maniera personalizzata e saranno fortemente migliorate le opportunità di didattica laboratoriale, con spazi nuovi e risorse professionali aggiuntive, per promuovere il pensiero critico e filosofico, il lavoro con le mani, le capacità di progettazione e di ideazione, la sensibilità alle arti. Stiamo coltivando sogni e aspettative e siamo convinti che, con la vostra collaborazione, porteremo a realizzazione il grande progetto che la nostra scuola intende realizzare a servizio dei bambini e della città.

Pensiamo di conservare il grande patrimonio di esperienza accumulato nei lunghi mesi di didattica a distanza, dando prosecuzione alle opportunità rese disponibili dalla piattaforma GSuite per continuare a utilizzare le tecnologie nella didattica, attivando la ricerca degli studenti e la loro autonomia nello studio, anche attraverso le iniziative di alleggerimento degli zaini e i progetti di “classe capovolta”.

Vi anticipiamo che tutte le classi saranno accolte nel rigoroso rispetto delle misure di protezione, amplificate con la verifica quotidiana del “green pass”, e che non ci saranno stravolgimenti nella organizzazione didattica: gli studenti conserveranno i loro compagni e i loro spazi, potenziati e implementati dalle aule di laboratorio. Siamo convinti di aver organizzato l’avvio dell’anno scolastico per il meglio, ma abbiamo bisogno, oggi più che mai, della vostra collaborazione.

Per tali ragioni, vi invitiamo a partecipare alle assemblee dei genitori, che saranno convocate online nei tempi e con le modalità che vi indicheremo nei prossimi giorni. Nel corso delle assemblee i docenti potranno riferirvi le soluzioni adottate, darvi informazioni sul progetto educativo della scuola, condividere con voi una linea comune e collaborativa, che rappresenta l’unica garanzia di successo e di prevenzione.

In attesa di incontrarvi e di accogliere finalmente i vostri figli, vi estendo il mio più cordiale saluto.

dott. Maria Goduto

si allega file