Progetto nazionale di formazione per docenti – PNSD

Si trasmette in allegato la nota ministeriale prot. n. 50599 del 27 dicembre 2021, con la quale si informano le istituzioni scolastiche del progetto nazionale di formazione, rivolto ai docenti, sull’innovazione didattica e digitale, i cui percorsi sono articolati in tre aree:
Italiano e didattica digitale
Matematica e digitale
Culture digitali.
Si tratta di percorsi formativi “pilota” che hanno lo scopo di potenziare l’innovazione delle metodologie didattiche dell’insegnamento disciplinare e interdisciplinare nella scuola, con l’utilizzo delle tecnologie digitali, in coerenza con il Piano Nazionale per la Scuola Digitale.
Nell’allegato sono riportati i percorsi formativi proposti per ciascuna area, una descrizione sintetica degli stessi, la durata complessiva, il target dei destinatari del percorso, il polo coordinatore per conto della Fondazione “I Lincei per la scuola”.
I docenti interessati possono esprimere la propria manifestazione di interesse a partecipare, entro le ore 15.00 del 15 gennaio 2022, indicando l’area di approfondimento al seguente Google Form:
Ai docenti candidati sarà richiesto l’impegno di seguire con costanza i percorsi, spesso di durata triennale, con l’obiettivo di partecipare a una sperimentazione che abbia ricadute e impatti concreti sul curricolo della propria scuola e che sarà oggetto di specifici monitoraggi. I percorsi sono in genere strutturati con moduli di lezione in presenza e/o a distanza, laboratori, tutoraggio e studio individuale.
La partecipazione dei docenti è totalmente gratuita e i percorsi saranno inseriti sulla piattaforma SOFIA.
Considerato il numero limitato di corsi e di posti a disposizione, la Fondazione “I Lincei per la scuola” ammetterà le manifestazioni di interesse pervenute da parte delle scuole sulla base dell’ordine di presentazione delle domande, fino ad un massimo di 5 percorsi per ciascuna scuola.
Ulteriori informazioni possono essere richieste all’Animatore Digitale ins. Brigida Clemente.

Leggi la Nota Ministeriale