Le pubblicazioni a stampa della scuola

La documentazione è un importante impegno programmatico della scuola, perché raccoglie le tracce lasciate nel corso del tempo, sostiene l’azione educativa, consente ai bambini e agli operatori della scuola di dare ordine alle esperienze, di riflettere e di orientare le scelte future. Attraverso la documentazione, la scuola rende visibile e comunica la cultura dell’infanzia sottesa, l’idea di scuola progettata, la filosofia di fondo che dà forma al progetto educativo.
La nostra istituzione scolastica intende, inoltre, valorizzare il significato che la documentazione può assumere per i bambini: raccontarsi e raccontare le esperienze, ricostruendone il significato, rilevare gli esiti sul processo di apprendimento e sulla dimensione affettiva, i progressi conseguiti e gli errori compiuti, determina anche negli alunni lo sviluppo di un atteggiamento critico e attento, che li rende protagonisti del processo di costruzione della conoscenza.
Le pubblicazioni a stampa che vengono conservate in questa sezione rappresentano il massimo impegno documentativo espresso dagli operatori della scuola. Fanno parte di un ricco repertorio di strumenti comunicativi utilizzati per diffondere all’esterno, nella città e nel territorio, il progetto pedagogico che la scuola realizza, tra i quali ricordiamo il sito web, la app interattiva istituzionale Santa Chiara Magazine, che comprende un giornale online sfogliabile, una serie di cortometraggi intitolati I Corti del MOCA, la pagina Facebook Istituto Comprensivo Santa Chiara-Pascoli-Altamura.