Riconoscimento all'istituto: polo regionale del Movimento Avanguardie Educative

Nel 2020 l’Istituto Comprensivo Santa Chiara-Pascoli-Altamura ha ricevuto dall’INDIRE il riconoscimento di scuola polo regionale del Movimento Avanguardie Educative.

Il nostro è un Istituto Comprensivo giovane, nato pochi anni fa, coordinato da docenti che hanno in grande considerazione le azioni di cura educativa, di pedagogia dell’ascolto e di orientamento dei bambini e dei ragazzi, per effetto di una formazione professionale che recupera e adatta alla scuola media la grande eredità pedagogica della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. Docenti appassionati e curiosi, che stanno costruendo un modello innovativo di scuola per la città, ritagliato intorno ai bisogni e agli interessi delle giovani generazioni, per cercare di facilitare e mediare i processi di approccio ai saperi e alla conoscenza.

La nostra scuola valorizza il ruolo che la dimensione affettiva, emotiva ed estetica riveste nel percorso di apprendimento, esalta il ruolo della corporeità, dell’esplorazione e della ricerca, sperimenta formule didattiche di tipo laboratoriale, utilizza le discipline e i saperi in maniera trasversale, per costruire interessi, motivazioni e passioni.

Gli ambienti di apprendimento, elemento fondamentale del nostro curricolo implicito, si moltiplicano nelle aule di laboratorio, per offrire ai ragazzi opportunità molteplici di scrittura, di esplorazione e di sperimentazione, di estetica e di arte, di interazione sociale. Questa visione sta sostenendo l’utilizzazione diffusa di nuovi ambienti di apprendimento, come  il laboratorio Maker e Tinkering, il laboratorio STEAM, il laboratorio di musica, i laboratori di letteratura e di scrittura, che facilitano l’accesso alle tecnologie, promuovono la curiosità, la motivazione e il pensiero creativo.

Lavoriamo molto per la diffusione di un progetto di scuola innovativa, sperimentale, che costruisce la conoscenza nella mente e nel cuore degli studenti.

Per queste ragioni, in qualità di scuola polo INDIRE curiamo azioni di sensibilizzazione e di disseminazione dei temi cari al Movimento, fondato nel 2014 per promuovere l’innovazione didattica e metodologica e facilitare il cambiamento, attraverso percorsi guidati e proposte operative, definite “idee”.

Per conoscere tutte le “idee” del Movimento di Avanguardie Educative utilizzare il link: